Visto che amo molto i colori, voglio aggiornarvi sulle ultime “tendenze coloristiche” del mondo architettonico…
Vi riporto alcuni dei colori che concretizzeranno più di altri le tendenze di questo nuovo anno, e che ritroveremo sui vestiti, sui rivestimenti e soprattutto sull’arredamento di casa.
Dalla moda: viola
E’ emerso l’anno scorso dal mondo della moda come colore choc, ma ormai non è più un capriccio di stagione: divenuto un trend radicato, il viola si può usare come colore d’accento, mischiato a più rosso o color prugna, o da sfondo, in una tonalità ingrigita. Di qualsiasi tipo, si conferma come il colore “must have” del 2009.
Dall’ambiente: azzurroNegli ultimi anni una particolare sensibilità verso le tematiche ambientali ha consolidato il verde come uno dei colori moda. A partire dal 2009, però, sarà l’azzurro a diffondere il messaggio ecologico, in una serie di sfumature che rappresentano l’impegno di tutti a vivere in maniera più responsabile sul pianeta.
Dal mondo degli affari: biancoLa tecnologia ha prodotto negli ultimi anni materiali stupefacenti, il che spiega come mai il bianco si stia diffondendo ovunque, oltre che negli uffici delle aziende. In particolare, quest’anno può giocare con i contrasti: opaco contro lucido, rilievo contro liscio, ecc.
Voglia di sicurezza: grigioIn un momento economicamente delicato, nella scelta dei colori veniamo inconsciamente spinti verso colorazioni neutre e classiche, che danno un senso di conforto e di sicurezza. Il grigio non stanca mai, e nel 2009 prevarrà in tutte le tonalità, dalle più classiche alle più glamour: antracite, cenere, perla, argento, ecc.