Vivere in un monolocale di 20 mq

monolocale di 20 mq

Tabella dei Contenuti

E’ di qualche giorno fa la notizia che in un monolocale di 20 mq è possibile abitare. Il decreto Salva Casa è stato approvato in via definitiva dalla Camera. Tra le varie novità discusse nel decreto quella che mi ha fatto più riflettere è l’abitabilità dei mini appartamenti.

Ma davvero è possibile abitare in 20 mq?

Fino ad oggi il Decreto Ministeriale del 5 luglio 1975 stabiliva gli standard minimi per cui un’abitazione era considerata a norma e quindi abitabile. Le metrature abitabili variavano in base al numero degli abitanti dell’appartamento e alla l’uso a cui era adibito l’immobile.

Adesso con il nuovo decreto Salva casa risultano abitabili le abitazioni con questi requisiti:

  • Altezza minima di 2,40 metri;
  • Superficie minima di 28 mq per i bilocali;
  • Superficie minima di 20 mq per i monolocali.

Ma non entrerò nel merito della questione urbanistica, per questo vi lascio il link ad un video.

Il decreto Salava casa parla anche di:

  • semplificazione per i cambi di destinazione d’uso;
  • il recupero dei sottotetti;
  • abolizione della autorizzazione per le pergotende.

Ma voglio piuttosto capire se è davvero possibile abitare in 20 metri quadrati e se davvero la qualità della vita abitativa rimane inalterata rispetto a quanto eravamo stati abituati fino ad oggi.

Azione di mercato o un reale bisogno abitativo?

A questo punto va considerata la qualità abitativa e gli spazi in cui un essere umano deve vivere. E’ innegabile che i nuovi stili di vita e la società sono profondamente cambiati nell’arco di un paio di decenni. Siamo passati dall’avere case molto grandi a case con spazi davvero multifunzione, e nuovamente dopo la pandemia si è tornati a desiderare spazi abitativi più ampi e zone esterne accoglienti e funzionale, ci troviamo adesso davanti a questo decreto che probabilmente tiene conto solo dell’andamento del mercato.

Benché a mio avviso in 20 mq è possibile avere tutti gli spazi necessari per vivere e te lo dimostrerò dopo, ritengo che la vera vita non può svolgersi in uno spazi così ristretto.

Per esempio l’azione del cucinare prima aveva un suo spazio dedicato, la cucina è la stanza conviviale per eccellenza. In cucina oltre a preparare i pasti e consumarli spesso si passa del tempo per rilassarsi, per chiacchierare, leggere. Adesso in un appartamento dalla piccola metratura è possibile avere solo un angolo cucina, spesso con elettrodomestici ridotti all’essenziale e un tavolo multifunzione utile per tutta la casa.

divano letto moderno

Il tema della qualità dell’abitare a mio parere è fondamentale, ma forse non è stato preso in considerazione. L’organizzazione mondiale della sanità stima che i cittadini europei passano il 90% della giornata in degli spazi chiusi, molte di queste ore vengono trascorse all’interno della propria abitazione. Abitare in una casa con spazi sufficienti per ogni suo abitante, servizi adeguati alle funzioni è quindi una priorità sociale. Nella carta sociale europea infatti, l’articolo 31 sancisce il diritto all’abitazione, il che presuppone:

  • garanzia che l’abitazione sia, qualitativamente, di livello sufficiente;
  • prevenzione della condizione di “senza tetto”;
  • costi accessibili per chi non ha abbastanza risorse.

Casa accogliente in 20 mq

Come dicevo prima lo spazio non è un problema se vogliamo che ci siano in casa nostra tutti gli spazi funzionali alla vita, il problema rimane però quello della qualità abitativa.

Il segreto di arredare una casa con spazi ridotti è quello di scegliere arredi multifunzionali e sfruttare ogni centimetro a disposizione. L’uso di arredi che possano assolvere a più funzioni diventa fondamentale, esempi di questo tipo sono, i letti contenitori, i divani letto, tavoli ripiegabili e sedie impilabili.

divano letto design
Divano letto Novogratz

Lo stile che più si addice a queste metrature è quello minimal, fatto di pochi oggetti e colori chiari e spesso gli arredi da preferire sono quelli su misura, creati ad hoc per quello spazio.

Sfruttare l’altezza è un altro dei trucchi che aiuta ad arredare al meglio uno spazio poco generoso, mensole, librerie alte e mobili sospesi sono quindi da preferire.

cucina dimensioni ridotte
Cucina completa , Quercia dorata/antracite

Illuminazione per un monolocale piccolo

La scelta più giusta per questo tipo di abitazione è dare tanta luce all’ambienti, sia in termini di illuminazione, sia artificiale che naturale, sia quanto riguarda la tinteggiatura che in questo caso preferirà i colori chiari, così come l’uso di specchi.

Illuminare non lampadari da soffitto è sconsigliabile in quanto rimpicciolirebbe lo spazio. Sono invece da preferire i faretti incassati.

Tre soluzioni per un monolocale di 20 mq

Arredare e progettare una casa di ridotte dimensione è una sfida, ma disponendo planimetricamente gli spazi in modo funzionale ed utilizzando un arredo multifunzione, è possibile comunque creare ambienti accoglienti.

Ecco alcune soluzioni che ho pensato per una casa di 20 mq:

Open space multifunzione.

La prima disposizione prevede un open space che unisce cucina, soggiorno e zona pranzo in un’unica area multifunzionale. Questa configurazione è perfetta per chi ama l’intrattenimento e desidera un ambiente aperto e arioso.

monolocale 20 mq open space

Suggerimenti di arredo:

Divano letto Novogratz color senape

Cucina completa , Quercia dorata/antracite, 140 cm senza piano di lavoro

Set di 2 Sedie da Pranzo Scandinavo Imbottito con Schienale Braccioli in Tessuto per Cucina Sala Soggiorno

Zone Separate ma Collegate

La seconda disposizione prevede una suddivisione dello spazio in aree distinte per il soggiorno, la cucina e la camera da letto, ma con collegamenti visivi e pratici che mantengono un senso di unità.

monolocale 20 mq

Suggerimenti di arredo:

Set di 2 sedie, morbide e comode, in ciniglia Beige con Gambe in Metallo, per Cucina e Sala da Pranzo.

Tavolo da Pranzo Cucina Faggio.

Divano lounge con schienale, divano doppio per soggiorno, camera da letto.

Indipendentemente dalla disposizione scelta, le regole generali che possono aiutare a sfruttare al meglio una casa di piccole dimensioni sono le seguenti:

  • Usa Colori Chiari: I colori chiari sulle pareti e sui mobili rendono lo spazio più grande e luminoso;
  • Scegli Mobili Multifunzionali: Ogni pezzo di arredamento dovrebbe avere più di una funzione;
  • Organizzazione Verticale: Utilizzare lo spazio verticale con mensole e armadi alti.

Sperimentare con queste disposizioni e suggerimenti permetterà di creare uno spazio che non solo è funzionale, ma anche esteticamente piacevole.

 

Questo articolo contiene link affiliati. Potremmo ricevere una commissione se acquisti tramite questi link, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Fammi sapere cosa ne pensi tu. Sei d’accordo con me che in 20 mq quadri è impossibile parlare di qualità abitativa?

Facebook
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Design blogger

Rosa Strano

Architetto progettista con la passione per l’outdoor

Gli argomenti del blog

Articoli più letti

Lampade di design iconiche: le 10 che hanno fatto la storia

Cucina in muratura da esterno: 6 consigli per realizzarla

La posa del pavimento: meglio dritta o diagonale?