Arredo casa sostenibile: materiali da evitare e quali scegliere

Arredo casa sostenibile: materiali da evitare e quali scegliere

Tabella dei Contenuti

L’arredo casa ecosostenibile sta diventando sempre più importante nella progettazione delle nostre abitazioni e nell’interior design.

Ripensare l’arredo casa sotto un’ottica più consapevole ai temi ambientali e al riutilizzo dei materiali è ormai una pratica consueta.

Questo pensiero sempre più vicino all’ambiente e alla sostenibilità non è solo un concetto temporaneo o un trend, ma una vera e propria evoluzione dell’arredo casa. Sostenibile è ciò che soddisfa le necessità delle attuali generazioni senza compromettere la capacità delle future di soddisfare le proprie.” Questa è la definizione del termine ecosostenibile data dalla Commissione mondiale sull’ambiente e lo sviluppo dell’ONU nel 1987

Sotto questo termine, però, si cela molto di più: ad esempio un arredo ecosostenibile è pensato, progettato e costruito per diminuire al minimo il consumo di risorse non rinnovabili, per limitare le emissione inquinanti e per ridurre i danni all’ecosistema. La scelta di materiali rispettosi dell’ambiente significa scegliere quelli riciclati, biodegradabili o realizzati in modo responsabile.

Arredo casa sostenibile

L’impatto ambientale dei materiali tradizionali

Tanti dei materiali utilizzati per la realizzazione dell’arredo tradizionale hanno un impatto negativo sull’ecosistema. Spesso soddisfano solo scopi estetici ed economici, ma trascurano tutto l’aspetto ambientale. Per esempio il PVC, la formaldeide e i legni provenienti da foreste non certificate contribuiscono al degrado dell’ambiente e alla perdita di biodiversità. È quindi fondamentale essere coscienti delle conseguenze che possono avere le nostre scelte.

Materiali da evitare per un arredo casa sostenibile

Ecco una lista di materiali da evitare nell’arredamento:

  • Plastica e derivati: La produzione, l’uso e lo smaltimento della plastica comportano gravi problemi ambientali, come l’inquinamento e l’accumulo di rifiuti non biodegradabili. Non è una novità che tutti i prodotti in plastica abbiano un impatto sconsiderato nell’ambiente.
  • Legno non certificato: L’uso di legno proveniente da foreste non gestite in modo sostenibile contribuisce alla deforestazione e alla perdita di biodiversità. L’uso sconsiderato di legname non certificato è stato la causa della distruzione di tante foreste, considerate di vitale importanza per il pianeta.
  • MDF e truciolato: Questi materiali contengono colle e resine tossiche che rilasciano formaldeide, una sostanza nociva per la salute. La scelta di questi materiali non solo ha un grande impatto sull’ambiente ma compromette anche la nostra salute: respirare o essere esposti a queste sostanze non è consigliabile.
  • Vernici e finiture chimiche: Le vernici tradizionali emettono composti organici volatili (VOC) dannosi per la salute e l’ambiente. Così come MDF e il truciolato queste vernici sono presenti per la maggior parte negli arredi tradizionali e quindi sono a contatto con noi più di quanto possiamo immaginare.
Arredo casa sostenibile

Materiali sostenibili per l’arredamento

  • Legno certificato FSC: Il legno con certificazione FSC proviene da foreste gestite in modo responsabile, garantendo benefici ambientali e sociali. La crescita degli alberi è controllata e gestita per evitare la deforestazione illegale: gli alberi vengono piantati e sostituiti. L’acquisto di arredo in legno certificato è una scelta consapevole a favore dell’ambiente e delle comunità che gestiscono le foreste.
  • Bamboo: Il bamboo cresce rapidamente ed è altamente sostenibile, rappresentando un’ottima alternativa al legno tradizionale. Viene sempre più spesso usato anche per motivi estetici.
  • Materiali riciclati: L’uso di vetro, metallo e plastica riciclata riduce l’impatto ambientale e promuove l’economia circolare. L’uso di questi materiali nell’arredo casa contribuisce non solo alla riduzione dei rifiuti ma dona la possibilità di creare uno spazio unico e con una vera personalità.
  • Tessuti naturali e organici: Scegliere cotone biologico, lino e canapa aiuta a ridurre l’uso di sostanze chimiche nocive e promuove pratiche agricole sostenibili. Negli ultimi anni l’uso di questi materiali è diventato un trend anche per fattori estetici. Sono materiali biodegradabili facili da compostare quando di è arrivati alla fine del loro ciclo di vita, in questo modo di riduce la produzione di spazzatura.

Leggi l’articolo dedicato alle tendenze di interni sui materiali naturali.

  • Vernici a base d’acqua: Queste vernici emettono meno VOC rispetto a quelle a base di solventi, riducendo l’inquinamento dell’aria interna. Questa bassa emissione le rende più sicure per la salute e l’ambiente garantendo la stessa qualità e durata di quelle tradizionali.

Queste sono solo alcuni dei materiali consigliati per un arredo casa sostenibile.

Lascia un commento o scrivimi per conoscere gli altri materiali eco-friendly.

Arredo casa sostenibile

Sono Rosa Strano,

architetto progettista con la passione per l’outdoor.

Mi piace aiutare chi non riesce più a sentirsi a proprio agio tra le mura domestiche e non sa come rendere unica e personale la propria casa.

Ti aiuto a creare benessere e felicità nella tua casa, riorganizzando gli spazi secondo le tue necessità e i tuoi gusti.

La tua casa è già la casa dei tuoi sogni: basta imparare a riprogettarla, partendo da te.

Design blogger

Consigli per scegliere arredamento sostenibile

  • Certificazioni da cercare: Sono tante gli enti che si occupano appunto di certificare i materiali, le aziende e i sistemi produttivi, secondo parametri universalmente riconosciuti di sostenibilità. Le aziende che producono arredi sostenibili sono spesso interessate ad ottenere una o più certificazioni da mostrare come garanzia ai consumatori più attenti. Così come scelgono di rifornirsi, per le loro materie prime, da fornitori che possono dimostrare di avere determinate certificazioni.

Ecco le più comuni certificazioni nel mondo dell’arredamento:

  1. GOTS (Global Organic Textile Standard), per tessuti con fibre biologiche.
  2. OE 100 standard si attribuisce ai prodotti di cotone prodotto da coltivazione biologica al 100%.
  3. EU-ECOLABEL, viene conferita ad arredi che rispettino alti standard durante l’intero processo.
  4. FSC e PEFC, garantiscono la provenienza di legno da foreste certificate.
  5. GREENGUARD garantisce l’assenza o la limitazione di sostanze chimiche dannose per la salute nei prodotti destinati all’arredo.
Arredo casa sostenibile
  • Acquisti locali e artigianali: Riduzione dell’impatto del trasporto e supporto alle economie locali. Acquistare arredi dai locali e dagli artigiani non solo riduce l’impatto ambientale legato al trasporto, ma contribuisce anche a sostenere le economie locali e le comunità artigianali. Optare per prodotti realizzati da artigiani del posto significa accorciare la filiera, diminuendo le emissioni di CO2 associate al trasporto su lunghe distanze. Inoltre, si ha l’opportunità di possedere pezzi unici e personalizzati, creati con cura e attenzione ai dettagli. Sostenere i produttori locali significa anche preservare tradizioni e tecniche artigianali che rischiano di andare perdute, valorizzando il patrimonio culturale della propria regione.
  • Durabilità e riutilizzo: Investire in arredi di alta qualità e dal design senza tempo è una scelta sostenibile che premia la durabilità e il riutilizzo. Mobili robusti e ben costruiti resistono all’usura del tempo, riducendo la necessità di sostituzioni frequenti e, di conseguenza, il consumo di risorse. Optare per pezzi con un’estetica classica e versatile assicura che rimangano attuali e in armonia con diverse tendenze di arredamento. Inoltre, riutilizzare e restaurare mobili esistenti non solo è eco-friendly, ma permette anche di creare spazi unici e personalizzati, ricchi di storia e carattere. In questo modo, si contribuisce a un ciclo di consumo più responsabile e sostenibile.
Arredo casa sostenibile

Conclusione

Anche se con un po’ di ritardo, il tema della sostenibilità è arrivato anche nel settore dell’arredamento e del design. Sono sempre più numerose le aziende e i brand di arredo casa che hanno sposato la questione sostenibilità.

Sono tante le variabili che entrano in gioco su questo argomento, sta a noi consumatori e acquirenti quali siano le nostre capacità economiche e quali compromessi siamo disposti ad accettare per arredare la nostra casa.

Facebook
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Design blogger

Rosa Strano

Architetto progettista con la passione per l’outdoor

Gli argomenti del blog

Articoli più letti

Lampade di design iconiche: le 10 che hanno fatto la storia

Cucina in muratura da esterno: 6 consigli per realizzarla

La posa del pavimento: meglio dritta o diagonale?