Come aumenta il traffico del blog di interni senza stress

blog architetto

Tabella dei Contenuti

Il desiderio di ogni blogger è quello di aumentare il traffico del blog di interni senza stressarsi, senza sottrarre troppo tempo alla famiglia, ai nostri hobby e al nostro relax.

In questo articolo di darò alcune soluzioni per raggiungere questa condizione, probabilmente stai già facendo queste azioni quindi sei già a buon punto, quindi non ti resta che integrare con le altre soluzioni che ti sto per proporre.

Scrivi articoli semplici

Ti consiglio di alternare ogni tanto articoli complessi ad altri più semplici e snelli. Un esempio di articolo semplice è quello composto da un elenco. A differenza degli articoli più complessi l’articolo formato da un elenco da suggerimenti ed è perfetto per incuriosire.

Un esempio di questo genere per un blog di interni potrebbe essere: Lampade di design iconiche: le 10 che hanno fatto la storia. Un articolo del genere oltre che essere utile potrebbe coinvolgere il lettore e spingerlo ad approfondire anche solo uno degli aspetti e/o oggetti elencati.

Scrivere articoli semplici ma ricchi di valore consente di mantenere la coerenza con i temi trattati sul blog ed è un ottimo modo per continuare a pubblicare contenuti per il blog che a loro volta ti porteranno ulteriore traffico.

E’ ovvio che insieme a questo tipo di articoli dovrai pubblicare anche articoli più approfonditi, ma comunque questo ti aiuterà nella frequenza di pubblicazione.

Usa Pinterest

Pinterest è il miglior alleato per un blogger, soprattutto per architetti ed interior design. Pinterest riesce ad indirizzare traffico al tuo blog di interni con poco sforzo. Io riesco, per esempio, a pianificare i Pin una volta ogni due settimane dedicandoci un giorno per la loro creazione, una volta pubblicati continuano ad indirizzare traffico anche dopo anni dalla pubblicazione. Ricorda che Pinterest è un motore di ricerca quindi i tuoi contenuti saranno sempre attuali, cosa che non si può dire dei social.

Io creo le grafiche con Canva o con Tailwind che mi aiuta anche a pianificare la loro pubblicazione. Per i blog di interni è facile creare pin accattivanti con immagini ad hoc e testi descrittivi coinvolgenti.

Parole chiave strategiche

Prima di scrivere un post è bene fare una ricerca strategica della parola chiave, quest’azione vale più di ogni altra cosa nella buona riuscita di un articolo. Puoi analizzare e scegliere la parola chiave più adatta al tuo contenuto sull’interior design con Google Keyword Planner o Ubersuggest.

Per un blog di interior design, per esempio le parole arredamento e design, andrebbero inserite in modo del tutto naturale nel testo, nella meta descrizione e nel titolo, migliorando la possibilità di ottenere un posizionamento superiore nelle pagine dei motori di ricerca.

Fai crescere il tuo blog con le consulenze individuali sul blogging per architetti ed interior design.

Vuoi far crescere il tuo blog di interni in maniera redditizia?

Lavorare con un interior blog coach facendo sessioni di consulenza individuali può aiutarti a superare molti dubbi e ti aiuterà ad avere una scaletta da seguire per raggiungere il successo che tanto desideri.

Impara le competenze chiave passo dopo passo, trova le migliori strategie per la nicchia del tuo blog e lanciati in un business online di successo! 

blog di interni

Fatti furba

Il lavoro del blogger spesso è sottovalutato, dietro ad un articolo ci sono ore o anche giorni di ricerca e lavoro, ma è anche vero che alcuni stratagemmi sono super efficaci quando si ha poco tempo o quando non abbiamo voglia di stressarci nello scrivere contenuti complessi.

Una delle capacità del blogger di interni, soprattutto se lavora prevalentemente come architetto o interior design ed ha poco tempo per la creazione dei contenuti, deve essere quella di risparmiare tempo ed energia, pur mantenendo buoni risultati in termini di visualizzazioni.

Cosa ne pensi di queste soluzioni? Come riesci ad aumentare il traffico del blog di interni? Condividi i tuoi consigli nei commenti qui sotto o scrivimi in privato.

Facebook
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Design blogger

Rosa Strano

Architetto progettista con la passione per l’outdoor

Gli argomenti del blog

Articoli più letti

Lampade di design iconiche: le 10 che hanno fatto la storia

Cucina in muratura da esterno: 6 consigli per realizzarla

La posa del pavimento: meglio dritta o diagonale?