Come illuminazione il bagno è uno degli aspetti più importanti ma allo stesso tempo più complicati durante la progettazione di questo ambiente.
La funzione dell’illuminazione del bagno è abbastanza varia, abbiamo funzioni pratiche a cui prestare particolare attenzione ma anche funzioni prettamente estetiche per rendere rilassante ed elegante il nostro bagno. E’ bene quindi specificare che l’illuminazione del bagno va progettata e realizzata sia dal punto di vista estetico ma anche con criterio per rendere la stanza confortevole e funzionale allo stesso tempo.
La giusta intensità di luce per il bagno è quella non troppo intensa per non dare l’affetto impersonale e poco accogliente, ma evitare assolutamente zone buie e rendere complicate alcune azioni.
Trovare l’equilibrio perfetto tra luce d’ambiente diffusa e luce puntuale diretta è il segreto per illuminare il bagno in modo perfetto.
In questo articolo troverai vari tipi di luce e la loro funzione, ricorda che per illuminare il bagno dovrai creare degli “strati luminosi” e quindi mixare tra quelli che ti elencherò.
Plafoniera centrale o faretti da incasso
Il primo passo da fare per illuminare il bagno è scegliere la luce generale
Sebbene possa sembrare un apparecchio illuminante datato la plafoniera assolve bene ai suoi doveri, crea una luce diffusa in tutto l’ambiente, se poi è dotata di tecnologia LED e materiali adatti ad ambienti umidi non si può sbagliare. Come ogni apparecchio per il bagno, anche le plafoniere devono assicurare la giusta classe di protezione, per esempio: sulla doccia la classe di protezione deve essere maggiore rispetto ad un apparecchio a soffitto in quanto in doccia l’apparecchio è più soggetto a schizzi d’acqua.
Un’alternativa alla plafoniera come luce per tutta la camera sono i faretti da incasso.
Illuminazione per lo specchio
Oltre alla luce generale a soffitto per il bagno è bene illuminare lo specchio sopra il lavabo per quelle azioni in cui si necessità di precisione come truccarsi o radersi. Il questo caso possiamo avere una luce aerea dello specchio per illuminare il viso o utilizzare gli specchi retroilluminati. Altre soluzioni possono essere bracci flessibili che all’occorrenza illuminano dei punti ben precisi.
Illuminare la doccia o la vasca da bagno
Illuminare la doccia o la vasca da bagno con luci soffuse renderà l’atmosfera del bagno più rilassante ed accogliente. Come detto prima, in questi punti è necessaria avere un’alta classe di protezione per assicurare la zona. Sarebbe corretto usare in questa parte del bagno delle luci dimmerabili, cioè quelle luci dove è possibile regolare l’intensità luminosa.
Altra alternativa per avere l’illuminazione in doccia è il soffione con luce integrata, in commercio trovi vari modelli.
Luci d’effetto e indirette in bagno
Oltre alle luci specifiche per assolvere ad una azione, possiamo illuminare il bagno con luci dall’effetto “wow” che aiutino a rendere l’atmosfera rilassante e creino un effetto decorativo. Per creare l’atmosfera giusta è necessaria l’illuminazione indiretta, come quella dietro lo specchio oppure con delle strisce led su mensole, ripiani o dietro velette a soffitto.
I faretti da incasso sono perfetti anche per questo tipo di illuminazione, ma anche gli spot orientabili, magari montati su binari.