Homefullness: rendere una casa rilassante

casa rilassante

Tabella dei Contenuti

L’homefullness nasce dall’unione del concetto di “mindfullness” con l’interior design e diventa subito uno dei trend più in voga per il 2022 per avere una casa rilassante.

Questo nuovo trend è caratterizzato da confort, relax e benessere, così come richiama la filosofia del mindfullness che ci assiste nel vivere il qui e ora. L’homefullness descrive alla perfezione la sensazione di ritornare a casa e sentirsi accolto e rilassato tra gli ambienti domestici.

In questo post ti spiego come rendere una casa rilassante utilizzando l’homefullness.

Dopo l’emergenza pandemica sempre più spesso ci si ritrova a lavorare da casa, a fare sport in casa e a studiare e seguire le lezioni tra le nostre mura domestiche. Ed è proprio grazie a queste nuove modalità di vita che la casa deve essere un luogo altamente confortevole, deve saper ripristinare il benessere sia fisico che mentale.

Leggi anche: Trasformare un bagno noioso in accogliente e funzionale

Le caratteristiche che delineano questo trend spesso fanno già parte della nostra vita, del nostro quotidiano, eccole elencate:

Ordine e armonia

L’arredo ha per certo un ruolo fondamentale nel ricreare un ambiente sereno e funzionale, ma è altrettanto importante l’ordine e la pulizia degli ambienti. La sensazione di muoversi in uno spazio pulito ed ordinato ci aiuterà ad entrare in una condizione di relax. Il disordine spesso ci allontana dalle nostre case pur di non vivere la sgradevole sensazione di confusione.

casa in ordine

Cura dell’essenziale

Riempire la casa di arredi e oggetti inutili non ci farà vivere meglio, anzi ci donerà una sensazione di pesantezza e insoddisfazione. Il tanto decantato decluttering ci viene in aiuto in questo caso. Eliminare quello che non ci serve, quello che è superfluo ci aiuta a vivere in leggerezza di animo e di spirito. La semplicità sarà il tema dominante della casa in vero stile homefullness, indipendentemente dallo stile che abbiamo scelto: classico o moderno.

homefullness

Colori della nature e forme arrotondate

Volendo delineare dei principi propri dell’interior design all’homefullness, possiamo associare a questo trend forme e colori tipiche del vivere sereni e in pace con se stessi. Quanto riguarda le forme, devono essere quanto più arrotondate, senza spigoli vivi e senza decori. Parlando di colori invece, sono da prediligere le tonalità neutre, le tonalità della natura: facciamo dunque largo alle tonalità della pietra, della terra e del legno. Non dimentichiamoci delle piante, vere e proprie dispensatrici di benessere.

trend interior 2022

Questo trend, dunque, ci dimostra come l’interior e l’arredamento sono i migliori amici della nostra serenità e del nostro benessere. Vivere in un ambiente rilassante e piacevole ci aiuta a vivere meglio. Utilizzando questo trend riusciremo a rendere la nostra casa rilassante e accogliente.

Vuoi anche tu applicare l’homefullness in casa tua? Valorizzare ogni spazio della tua casa, ricreando l’atmosfera piacevole e ricca di benessere che tanto desideri?

Fammi sapere cosa ne pensi di questo trend:

[contact-form-7 id=”7046″ title=”Modulo di contatto XXX”]
Facebook
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rosa Strano

Architetto progettista con la passione per l’outdoor

Gli argomenti del blog

Gli articoli più letti