Perché un blog di home decor ha il potere di ispirare

home decor blogger

Tabella dei Contenuti

Alzi la mano chi non ha mai cercato idee di home decor per la propria casa su Google… scommetto che anche tu sei andato su sul web o su Pinterest per fantasticare sulla casa dei sogni. Anche se tu non debba fare nessuna ristrutturazione e rinnovamento sull’home decor di casa tua, hai continuato a cercare e collezionare immagini di arredo, di ambientazioni fighe, di casa da sogno.

Perché lo sappiamo bene che dopo i 30 anni la casa dei sogni, diventa un obiettivo per la maggior parte di noi. Tutti vorremmo personalizzare gli spazi in cui viviamo, tutti vorremmo creare il posto che ci somigli, che ci dia sicurezza e relax quando torniamo dal lavoro o dai nostri impegni quotidiani.

A tal proposito ti lascio un articolo:

E ditemi se non è vero che spesso vi imbattete in blog proprio come il mio?

Sul web esistono innumerevoli blog che si occupano di home decor. Blog che fanno sognare e che danno informazioni utili. I blog di home decor sono contenitori di informazioni, di novità, di interviste, di stili e di recensioni su tutto quello che ruota attorno al design e alla casa.

L’interior blogger: chi è?

Il blogger che si occupa di home decor non è solo un professionista del settore, (essere architetto o interior design in molti casi può essere un punto a loro vantaggio), è anche un appassionato di home decor e di arredo, tanto da essere una vera e propria fonte di ispirazione per i suoi lettori.

Ma le sue competenze vanno oltre alla conoscenza della progettazione e dell’home decor.

Ecco l’elenco delle competenze che servono ad un bravo blogger:

  • deve saper scrivere;
  • deve saper raccontare;
  • deve saper fotografare;
  • deve avere gusto visivo;
  • deve saper comunicare ed essere credibile;
  • deve saper interfacciarsi con programmi ed applicazioni web;
  • deve conoscere la SEO;
  • deve conoscere le basi del marketing.

Le competenze di un blogger sono quindi complesse e varie, sono un mix di conoscenze, professionalità, esperienze, passioni e predisposizione. Non c’è da avere paura se non si possiedono tutte e subito, negli anni si possono acquisire e migliorare sempre di più, fino a diventare autorevole nel tuo campo.

Come un blog di home decor può influenzare

Sempre più persone prima di acquistare un mobile, prima di intraprendere una ristrutturazione, prima di scegliere il mood giusto per i loro ambienti si rivolgono ai blogger che si occupano di home decor. I blogger diventano così tra le risorse più rilevanti nell’ambito digitale, superando persino Twitter e Facebook. Questa influenza va crescendo sempre di più in quanto prima di consigliare un prodotto o servizio di home decor noi blogger lo testiamo recensendolo con onestà e sincerità. Spesso nei blog di interior design trovi non solo gli aspetti positivi di un prodotto o servizio ma anche quelli negativi, lasciando al lettore la scelta , mettendolo in condizione di poter decidere con cognizione di causa.

In questo processo si acquista la fiducia del lettore, e la fiducia guida le azioni, pertanto i lettori si affidano ai blogger di home decor prima di fare acquisti per la propria casa.

I brand di home decor

Sono tanti i brand che si occupano di home decor che scelgono di far conoscere il proprio prodotto attraverso le parole dei blogger. Chi si occupa di marketing lo sa che per vendere un prodotto deve diventare virale e la strategia che si persegue negli ultimi anni è quella di affidare ai blogger la diffusione della comunicazione tra la sua community.

Questo è un esempio di una mia collaborazione con il brand PIANCA:

Sono tante le cose da imparare per diventare un bravo blogger, ma nulla è impossibile. Se ti va di approfondire l’argomento scrivimi nel form sotto, sarò felice di chiacchierare con te.

[contact-form-7 id=”7046″ title=”Modulo di contatto XXX”]
Facebook
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Design blogger

Rosa Strano

Architetto progettista con la passione per l’outdoor

Gli argomenti del blog

Articoli più letti

Lampade di design iconiche: le 10 che hanno fatto la storia

Cucina in muratura da esterno: 6 consigli per realizzarla

La posa del pavimento: meglio dritta o diagonale?