Open space moderno: come arredarlo e dividerlo

Open space moderno

Tabella dei Contenuti

Quando parliamo di living moderno quasi sempre il nostro pensiero va sul concetto di open space. Questa nuova tipologia di distribuzione interna non asseconda solo i gusti e le tendenze del momento ma definisce un vero e proprio cambio di stile di vita, un modo per sostenere i gusti e le nuove esigenze abitative della famiglia contemporanea.

L’open space è quindi un concetto ben diverso dalla concezione di camere divise e separate fisicamente che spesso denotavano due funzioni diverse. Adesso troviamo sempre più spesso il soggiorno unito e integrato alla cucina.

Qui trovi un post sulle nuove atmosfere in soggiorno.

Open space moderno

L’idea di separare le camere per funzione nasceva nelle case aristocratiche, dove ogni camera aveva una funzione e quindi una sua importanza. Negli anni ’70 avere una camera per la cucina, una per il soggiorno e una per il pranzo era espressione di “lusso” e di affermazione sociale. Ma oltre a questa motivazione c’è da considerare il cambiamento della gestione quotidiana della casa, pensiamo solo che un tempo la tv non era in tutte le case e la cucina era una zona di servizio da non mostrare.

Qui trovi un post sugli errori più comuni da evitare quando si arreda una cucina.

Vantaggi di un open space

L’open space di certo migliora la fruibilità di una zona della casa. Con un ambiente unico si ha la possibilità di sfruttare meglio lo spazio eliminando i corridoi di distribuzione e quindi sfruttando tutti i metri quadri a disposizione. Inoltre eliminando le divisioni murarie, la casa apparirà più grande. Questa soluzione è da preferire nelle case piccole e nelle nuove costruzioni dove gli spazi non sono molto generosi. Quanto riguarda l’illuminazione naturale, generalmente l’open space presenta più finestre date dalla somma di quelle delle singole stanze.

Come arredare un open space

Anche se la separazione fisica dei muri non c’è resta comunque da definire lo spazio funzionale di questo ambiente.

Ecco un elenco di arredi che possono divere le due zone funzionali senza dividerle fisicamente i due ambienti:

  • Divano: il divano in questo modo circoscriverà lo spazio che ha di fronte, cioè la zona conversazione e tv. Spesso per estetica o per funzionalità alle spalle del divano viene affiancata una consolle o mobile contenitore a supporto della cucina.
  • Cucina. Anche la forma della cucina ci aiuta a dividere i due ambienti ormai fusi in un unico spazio. Se lo spazio e molto ampio l’isola ci aiuterà a calibrare gli ingombri.        
  • La cucina con forma a C invece ci aiuta a definire meglio lo spazio della cucina. Se l’ambiente non è abbastanza grande sarà la penisola a diventare un comodo tavolo con degli sgabelli.
Divano come divisione tra soggiorno e cucina
  • Pavimentazione. Un’altra idea per separare il soggiorno dalla cucina è la pavimentazione. Bisogna sceglierne di due tipologie o per colore o per materiale. Questo accorgimento può essere utile anche perchè in cucina spesso si preferisce un materiale più resistente rispetto a quello di tutta la casa, come per esempio il parquet per la zona giorno e il gres per la zona della cucina.
  • Gradini. Rialzare la cucina di uno o più gradini può essere un altro espediente per separala dal soggiorno creando così una sorta di pedana e magari aggiungere un controsoffitto e creare come una “scatola “ in cui sarà collocata la cucina ( in questa soluzione l’altezza dovrà essere comunque quella consentire per legge). Per accentuare l’effetto scatola si può usare un colore diverso per le pareti.
Arredi che dividono
  • Librerie. Le librerie a giorno sono un arredo molto adatto a questa funzione, il loro essere aperte sui due lati permette di far passare la luce da una zona all’altra creando continuità visiva.
  • Vetrate. Uno dei trend del momento sono le vetrate tra soggiorno e cucina. Hanno il vantaggio di non far passare gli odori ma essendo vetrate lasciano una continuità visiva tra i due ambienti creando la percezione di un unico ambiente.

Abbiamo elencato qui delle soluzioni per dividere il soggiorno dalla cucina in un open space, alcune soluzioni sono meno invasive altre lo sono di più. Qual è l’idea che ti piace di più e useresti in casa tua?

Facebook
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Design blogger

Rosa Strano

Architetto progettista con la passione per l’outdoor

Gli argomenti del blog

Articoli più letti

Lampade di design iconiche: le 10 che hanno fatto la storia

Cucina in muratura da esterno: 6 consigli per realizzarla

La posa del pavimento: meglio dritta o diagonale?